Sven Nordqvist
BIO
Sono nato nel 1946 a Helsingborg (Svezia) e ho iniziato a disegnare e dipingere da bambino. Quando ero adolescente sognavo di diventare un illustratore professionista e mi esercitavo molto nel disegno. Spesso mi sono ispirato alla rivista MAD e alle sue immagini speciali. Ma per essere sicuro di avere una buona istruzione, nel caso in cui non potessi farcela come illustratore, ho studiato per diventare architetto alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lund e ho lavorato come tale per un anno. Contemporaneamente continuavo a esercitarmi nel disegno. Dopo un anno come architetto, ho lasciato quella carriera e ho iniziato come libero professionista con pubblicità e illustrazioni di libri di testo, narrativa, poster e cartoline di Natale. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 ho lavorato molto anche con le arti grafiche. Nutro un grande interesse anche per la falegnameria e le costruzioni tecniche che mi ha portato alla realizzazione di decorazioni artistiche in luoghi pubblici, come scuole e ospedali.
RIFLESSIONE
In un certo senso tutta la vita è una passeggiata, attraverso luoghi diversi, incontrando persone diverse. Ho utilizzato spesso le passeggiate nei miei libri poiché mi danno l’opportunità di disegnare scenari fantasiosi e figure divertenti.Spesso nelle mie illustrazioni ci sono molti dettagli, cose più o meno strane e piccole figure che a loro modo commentano il resto della storia. Voglio che i miei libri durino a lungo, possano durare molte riletture e lasciare che il lettore trovi ancora nuovi dettagli su cui fantasticare. Ho sentito tante volte che quei dettagli sono apprezzati da molti, dai bambini piccoli agli adulti. E le passeggiate ne sono piene. Basta guardarsi intorno con curiosità.
Scelto perchè…
…per una bambina curiosa una semplice passeggiata con il cane può diventare un caleidoscopio di incontri, di avventure e di mondi strabilianti da scoprire… in una dimensione priva di parole dove si compie insieme a lei (anzi a loro) un viaggio fantastico nel regno dell’immaginazione…

WORK IN PROGRESS… da febbraio 2024
Cammina cammina… eccoci qua, con una rigidissima tabella di marcia, decisi a raggiungere nei prossimi mesi le seguenti tappe:
1) incontri con gli autori Susanna Mattiangeli, Silvia Vecchini, Gabriele Clima …per le scuole;
2) altri incontri culturali con ospiti specialissimi, primo fra tutti il Prof. Alberto Pellai;
3) presentazione di libri, laboratori e passeggiate varie;
4) e infine il nostro traguardo: la mostra del mese di aprile, cuore del Festival, che ci auguriamo possa ispirare in ogni visitatore, grande o piccolo che sia, il grande desiderio di …fare tanti “passi avanti” d’ogni tipo!



Per approfondire
Illustrazioni e libri della XVII Edizione
“Il giardino di Babushka” – Sydney Smith
Camminare è stata una caratteristica importante degli esseri umani moderni dal momento in cui ci alzavamo su due gambe per vedere più lontano e per tenere più cibo tra le braccia.
“Caterina cammina cammina” – Emanuela Bussolati
Non c’è passeggiata più bella e luminosa di quella che si può fare con chi ha vissuto più di noi e conosce tante cose della vita.
“Il grande libro dei mestieri” – Eric Puybaret
Perché il fascino del diventare grandi passa attraverso i nostri sogni e i nostri desideri più profondi… e perché ogni bambino, attraverso queste pagine, provi l’emozione di immaginarsi capace, in futuro, di trovare il proprio posto nel mondo e di fare ciò che gli piace!
“Cecino” – Marc Taeger
Camminare è andare avanti, inciampare, scoprire, respirare, guardare indietro e lasciarmi sorprendere da tutto quello che troverò più avanti.
“La passeggiata di un distratto” – Beatrice Alemagna
Camminare. Mettere un piede avanti all’altro. Sentire il suolo sotto i piedi. Avanzare. Senza correre.
“Il Sentiero” – Marianne Dubuc
Ognuno ha il suo ritmo. Io e la nonna camminiamo sul sentiero di montagna. Le sue gambe, più lunghe delle mie, si muovono molto più velocemente.
“Il Filiambulante” – Marco Leoni
Camminare è per me l’azione metaforica della forza.
L’ho conosciuta in mia nonna, piccola ed esile, che ha camminato ogni giorno chilometri e chilometri in riva al mare, fino alla fine.
“Gita notturna” – Marie Dorleans
In un certo senso tutta la vita è una passeggiata, attraverso luoghi diversi, incontrando persone diverse.
“Passo davanti” – Olivier Tallec
Si cammina e si cresce. Il cammino è crescita incessante e c’è sempre qualcuno prima di noi, più grande di noi, davanti a noi.
“In punta di piedi” – Hervé Pinel
Tutto si ispira ad una casa di famiglia a cui eravamo molto affezionati entrambi.
Per approfondire
Incontro con l’autrice Susanna Mattiangeli
Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Ha studiato storia dell’arte, ha lavorato per il teatro. Si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, e tecniche narrative, collaborando con scuole, biblioteche e librerie.
Incontro con l’autrice Silvia Vecchini
Silvia Vecchini è autrice e poetessa. Ha pubblicato romanzi per bambini e ragazzi, raccolte di poesie, albi illustrati e graphic novel con alcune delle maggiori case editrici italiane.
Incontro con l’autore Gabriele Clima
Gabriele Clima è scrittore, illustratore e formatore. Ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d’età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti.
La collaborazione con l’I.I.S.S. “V. Cardarelli” nell’edizione Ciascun Passo
I ragazzi dell’Istituto Cardarelli, hanno anche quest’anno svolto un’attività di formazione che ha fornito loro gli strumenti necessari per darci supporto pratico e logistico.
Io dico che...
Un piccolo ma doveroso spazio dedicato a qualcuno dei tanti che su PaC hanno molto da dire...

Con il Contributo di


In collaborazione con

Le nostre attività
Si Ringraziano
La Città di Tarquinia; la Biblioteca Comunale, tutti gli ospiti, gli illustratori e gli autori di questa edizione. L'U.S.S. "V. Cardarelli'", i suoi studenti e la DS Dott.ssa Laura Piroli; il prof. Francesco Rotatori per il coordinamento delle attività di formazione; la prof.ssa Elena Mozzetta per la formazione degli studenti; l’I.C. "E. Sacconi", tutti i loro insegnanti per la convinta adesione al progetto e la partecipazione alle iniziative, la Prof.ssa Daniela Malatini e la maestra Vania Amantini come referenti del progetto; Claudia Astolfi per il prezioso e puntuale aiuto; l'Associazione di Promozione Sociale Dandelion e Valeria Peparello per la partecipazione appassionata alla definizione del programma del Festival; la Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria, in particolare i volontari di questa che continuano con entusiasmo a identificarsi nell'iniziativa ed a garantire la loro preziosa partecipazione; la sa-cietà tarquiniese d'Arte e Storia e il suo presidente Alessandra Sileoni; la Regione Lazio. II CAG - Centro di Aggregazione Giovanile; Don Augusto Baldini e la Parrocchia di San Giovanni; e tutti colori che dando il loro pieno appoggio alle finalità di PAGINE COLORI, continuano a offrire un significativo sostegno alla Manifestazione.
Direttore Artistico della Manifestazione: Roberta Angeletti
Segreteria e pubbliche relazioni: Maria Letizia Sileoni e Valeria Peparello
Ufficio stampa: Daniele Aiello Belardinelli
Design multimediale: Tiziano Crescia
Video: Fabrizio Farroni, David Cerquatella
Fotografia: Ilaria Ceniti, Stefano Dili
Responsabile della Biblioteca e referente: Luca Gufi, Federica Cerasa e Debora Cardoni
Seguici su